Istanze online
visualizzazione delle graduatorie
Cos'è
Il servizio istanze online (alias polis - presentazione on line delle istanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio istanze online clicca sul link di seguito riportato
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
Indirizzo
Via dei Sesami, 20
-
Orari
Rivolgersi alla segreteria scolastica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Mappa
Cosa serve
- se l'utente non è già autenticato, cioè non ha effettuato il login, viene presentata la pagina di login
- se l'utente è autenticato ma non è già abilitato al servizio, viene avviata la procedura di abilitazione
- se l'utente è autenticato ed è già abilitato al servizio, si accede alla home page di istanze online
Tempi e scadenze
Fino alle 14 del 31 luglio 2023 i docenti inseriti in gae e gps possono presentare domanda per ottenere incarichi di supplenza fino al 31 agosto o 30 giugno 2024.
L'istanza è denominata “Informatizzazione Nomine Supplenze” ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze on line”.
Contatti
- Per problematiche tecniche riguardanti la registrazione al portale di Istanze on line (es: mancata ricezione e-mail per recupero user e password; modifica e-mail di contatto) il numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30
- Per problemi tecnici legati alla compilazione e presentazione delle domande (es: errore nei dati anagrafici o di servizio presenti a sistema) rivolgersi presso la segreteria scolastica di servizio per apertura tagliando di assistenza tecnica.
- Per informazioni di carattere generale e normativo sulla presentazione delle domande è possibile contattare l'urp ufficio relazioni con il pubblico:
telefono (dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 17 dal lunedì al mercoledì): 06 58494500 e-mail: urp@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Istituto ScolasticoUlteriori informazioni
Procedura di abilitazione al servizio:
- L'utente accede al servizio e inserisce i dati richiesti (al termine dell'inserimento dei dati si consiglia scaricare e stampare il modulo di adesione premendo il pulsante “scarica modulo di adesione” presente a video)
- Il sistema invia una mail contente un codice personale temporaneo, il modulo di adesione e le istruzioni per proseguire
- L'utente accede nuovamente al servizio e inserisce il codice personale temporaneo a conferma della ricezione della mail
- L’utente si reca presso un istituto scolastico o un ufficio, in funzione dello specifico procedimento amministrativo, ed effettua l’identificazione e la sottoscrizione del modulo di adesione in presenza del personale miur preposto che di conseguenza conferma l’abilitazione; nel caso di accesso tramite una identità digitale spid questa fase non è necessaria.
- Il sistema invia una mail di conferma abilitazione al servizio
- L'utente accede al servizio ed effettua la modifica obbligatoria del codice personale temporaneo
- L'utente è abilitato a presentare le istanze utilizzando il codice personale impostato al passo precedente
Attenzione - prima di procedere con l'abilitazione al servizio occorre:
- Disporre di un documento di riconoscimento in corso di validità delle seguenti tipologie: carta di identità, passaporto, patente di guida, patente di guida rilasciata dalla motorizzazione in formato carta di credito, tessera di riconoscimento, purché munita di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciata da un'amministrazione dello stato
- Disporre del tesserino riportante il codice fiscale rilasciato dal ministero dell'economia e delle finanze o della tessera sanitaria rilasciato dal ministero della salute
- Prendere visione della guida operativa
A cosa serve
Esso è basato sul codice dell'amministrazione digitale (cad), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la pubblica amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ict in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei.
In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l'accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l'uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l'identità del soggetto richiedente i servizi.
Descrizione breve
Il servizio permette di prendere visione delle graduatorie per il personale scolastico online.