Presentazione

      

L'Istituto comprensivo 

Presentazione

L'Istituto comprensivo VIA DEI SESAMI si compone delle seguenti sedi:

  • Sede centrale dell'Istituto e Scuola Secondaria di Primo Grado - via dei Sesami20, ex San Benedetto
  • Scuola Secondaria di Primo Grado (succursale) - via dei Faggi 151
  • Scuola dell'Infanzia e Primaria - via Palmiro Togliatti 781 ex Ungaretti

L'Istituto comprensivo "via dei Sesami" è ubicato nel quinto municipio di Roma, ad est del centro storico, che si estende su una superficie di 19,06 Kmq con una popolazione di circa 125.000 abitanti ed un'alta densità abitativa, 6.346 ab/Kmq, quasi tre volte superiore alla media cittadina. 

La zona, tra centocelle e alessandrino, quartieri in cui abitano quasi tutti gli alunni, è in fase di graduale crescita socio - economica e culturale. 

Attualmente all'interno del municipio sono il commercio e gli altri servizi i settori maggiormente rappresentativi a livello economico-produttivo.

È in aumento il numero di ragazzi appartenenti a famiglie di livello culturale medio. 

Anno per anno va aumentando anche il numero di ragazzi provenienti da paesi extra – comunitari, alcuni dei quali hanno difficoltà di inserimento soprattutto a causa della scarsa padronanza della lingua italiana. 

L'incidenza degli stranieri sul totale degli abitanti del settimo municipio è pari al  7,2%. 

La composizione “giovanile” della comunità straniera del territorio lascia presupporre una sua ulteriore crescita in termini quantitativi. 

Numerosi sono anche gli alunni diversamente abili, con i quali si attuano percorsi individualizzati. 

La popolazione scolastica è, di conseguenza, eterogenea; differenziate anche la scala dei valori e le aspettative delle famiglie nei confronti della scuola. 

L'Istituto risponde con un’offerta formativa attenta ai bisogni, flessibile e ampia, i cui risultati sono oggetto di monitoraggio, auto ed eterovalutazione.