Progetto Visivamente

L'Istituto Comprensivo Via dei Sesami partecipa al progetto "Visivamente". Educare per immagini", presentato dall'Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi peril Bando MIC-MIM di cui al DD2175 del 27/06/2022. Si tratta di una proposta metodologica innovativa, elaborata in collaborazione con INDIRE, per un uso delle immagini consapevole ed adeguato a livello didattico.

La considerazione di fondo è che il passaggio da una cultura alfanumerica a una cultura audiovisuale, quale quella che oggi viviamo, determina la necessità di un approfondimento critico del prevalente linguaggio visivo. In sintesi le attività individuate rivolte a docenti e studenti sono indirizzate a sottolineare un percorso di formazione/sperimentazione che invita a riflettere e operare sul visual storytelling come strategia narrativa che aiuti a prendere consapevolezza delle grammatiche del codice visivo. Il lavoro affronta il tema del "Viaggio", da leggersi secondo le diverse accezioni ed in riferimento ai diversi ordini e gradi delle scuola coinvolte. Le classi saranno invitate ad approfondire la tematica a una prospettiva scelta e produrre una o più narrazioni digitali.

Progetto Visivamente

Foglio A4 sintesi invio .jpg