Presentazione indirizzo musicale
Cosa è l'indirizzo musicale
L'indirizzo musicale è un corso di relativa recente istituzione (d.m. 201 06/08/99) che nasce dalla riforma dei conservatori di musica statali, destinati all'alta formazione artistica e musicale, per garantire la formazione strumentale gratuita agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, e costituisce il primo livello della formazione musicale statale.
I docenti di strumento musicale sono formati presso i conservatori di musica e selezionati in base alla loro attività artistica e didattica.
Come funziona
Il corso ad indirizzo musicale prevede l'offerta, da parte della scuola, dello studio di 4 diversi strumenti.
Nella nostra scuola sono chitarra, flauto traverso, percussioni,ppianoforte.
Gli alunni dell'indirizzo musicale, tutti iscritti alla stessa sezione, oltre le 30 ore settimanali antimeridiane previste dall'ordinamento generale, che comprendono due ore di musica, frequentano altre due/tre ore pomeridiane di strumento musicale, per la lezione individuale o per piccolo gruppo.
È un corso a numero chiuso, ciascun alunno ammesso studierà (gratuitamente) uno degli strumenti come disciplina curricolare al pari delle altre.
Strumento musicale sarà pertanto presente nei documenti di valutazione e sarà una delle discipline del colloquio pluridisciplinare dell'esame conclusivo del primo ciclo.
Esibizioni pubbliche, concerti e partecipazione a manifestazioni culturali sono parte integrante del percorso formativo degli studenti.
Gli orari delle lezioni pomeridiane sono concordati con le famiglie all'inizio di ogni anno scolastico.
Come iscriversi
I corsi ad indirizzo musicale, per la loro specificità nel panorama formativo italiano, sono a numero chiuso.
All'atto della richiesta di iscrizione alla scuola secondaria di primo grado dovrà essere selezionata l'apposita indicazione dello strumento musicale presente sulla piattaforma del miur.
Gli studenti che avranno manifestato la volontà di iscriversi all'indirizzo musicale saranno chiamati a svolgere le prove attitudinali, che pertanto non prevedono competenze musicali nè strumentali specifiche, dall'esito delle quali sarà pubblicata una graduatoria che sarà utilizzata per la formazione della classe prima.
In base al punteggio saranno ammessi 24 alunni, a cui sarà assegnato lo strumento che sarà studiato nel triennio.
L'assegnazione dello strumento è definita dalla commissione in relazione all'esito delle prove attitudinali, pertanto della graduatoria finale, con attenzione alle indicazioni preferenziali dei candidati.
Con l'accettazione dell'iscrizione, strumento musicale, per lo strumento assegnato diventerà una disciplina scolastica curricolare come tutte le altre.
Come si svolge la prova attitudinale
La prova di selezione è attitudinale e va considerata orientativa, in quanto orienta verso uno studio per il quale si è potenzialmente predisposti, pertanto non sono assolutamente richieste competenze musicali specifiche pregresse, ed è semplice, alla portata di tutti.
La nostra scuola ha adottato un sistema di prova semplice, che è svolta individualmente come ripetizione per imitazione: semplici ritmi e semplici melodie proposti dalla commissione dovranno essere ripetuti dai candidati attraverso l'uso della voce e/o delle mani.
Nota per le famiglie dei candidati
Il numero chiuso è reso necessario dalla normativa, pertanto ogni commissione deve svolgere una prova attitudinale per tutti i candidati.
Non è necessario saper già suonare uno strumento o conoscere la musica per superare la prova, l'attitudine è indipendente dalle competenze o dalle abilità musicali.
In questa tipologia di esame si posiziona meglio chi, rispetto agli altri candidati, sbaglia meno l'imitazione dei semplici test proposti, raggiungendo così un punteggio più alto.
Affrontare le prove in serenità è il modo migliore di prepararsi.
I nostri strumenti
La nostra scuola offre lo studio dei seguenti strumenti:
- Chitarra
- Flauto
- Percussioni
- Pianoforte
Lo strumento assegnato dalla commissione dall'esito delle prove attitudinali sarà lo strumento che gli alunni studieranno per il triennio.
Gli alunni, all'inizio del primo anno, dovranno essere dotati di strumenti personali per lo studio a casa della disciplina strumentale.
L'orchestra san Benedetto
La scuola media san benedetto ha attivato l'indirizzo musicale da circa un ventennio.
Oltre alle lezioni individuali, in cui l'alunno sviluppa le proprie competenze musicali ed abilità strumentali, la didattica strumentale pone una grande attenzione alle lezioni collettive in cui si lavora anche per ensemble strumentali o in orchestra.
Nell'ambito della musica d'insieme l'orchestra è il momento di sintesi della preparazione tecnica e del confronto con gli altri e con le proprie capacità e con i diversi stili musicali.
Si cresce nel rispetto reciproco, con la definizione dei ruoli e l'accettazione delle regole.
Si impara ad ascoltare se stessi e gli altri, a mediare il proprio “io” in favore di un più grande “noi”.
Nella pratica strumentale si costruisce l'armonia della collettività, si ha modo di affrontare, comprendere e superare le proprie paure ed i propri limiti con la consapevolezza di poterli superare insieme agli altri nella emancipazione del senso estetico.
Orchestra dell'istituto comprensivo "via dei Sesami"
L’orchestra scolastica dell'I.C. , via dei sesami, già scuola media ad indirizzo musicale “san benedetto”, si è sviluppata da oltre 15 anni all’interno della sezione ad indirizzo musicale dell’istituto, grazie alla collaborazione degli insegnanti di strumento musicale.
I docenti, tutti concertisti dotati di un ricco bagaglio di esperienze musicali, in questi anni hanno curato e curano gli arrangiamenti originali, la concertazione e la direzione dei brani per l’ensemble strumentale che mediamente si avvale di circa 40 giovani musicisti allievi dell'indirizzo musicale.
L’orchestra ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne, raccogliendo ripetuti successi.
Ha conseguito il primo premio al concorso giovani in musica nel 2003, e il primo premio al concorso città di roma nel 2008, esibendosi presso l’auditorium parco della musica di roma, sala sinopoli, in occasione di quella premiazione, nel 2010 e 2014 alla rassegna nazionale dell’agimus delle orchestre giovanili.
Una selezione di allievi dell’orchestra ha più volte suonato, sempre presso l’auditorium di roma, con la world youth chamber orchestra e con la juniorchestra dell’accademia di S. Cecilia e presso l'auditorium dell'università la sapienza di roma.
L'orchestra ha partecipato a diversi eventi di carattere locale e nazionale sui temi della cittadinanza e della solidarietà, anche presso il teatro bibilioteca quarticciolo, il teatro sistina ed altri.