Tu sei qui

Iscrizioni classi prime Primaria e Secondaria di I grado e iscrizioni Scuola dell'Infanzia

Argomenti (tag): 

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/23 potranno essere effettuate dal

4 gennaio 2022 (h. 8:00) al 28 gennaio 2022 (h. 20:00).

 

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.

Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica (accessibile dal portale Scuola in Chiaro), è offerta la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di raffrontare alcuni dati conoscitivi con quelli di altre scuole del territorio. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

 

Fase 1: fase di registrazione possibile già dalle ore 9.00 del 20/12/21

Fase 2: iscrizione dal 4/1/22 alle ore 20.00 del 28/1/22

 

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze.

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola Istituzione scolastica e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici. Eventuali iscrizioni eccedenti saranno valutate stilando una graduatoria, in osservanza dei criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

E’ esclusa dalla modalità telematica la SCUOLA DELL’INFANZIA.

Per l’anno scolastico 2022/2023 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022, attraverso la compilazione della scheda A.

La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2022/2023 entro il 31 dicembre 2022).Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

SCUOLA PRIMARIA

I Genitori devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022; possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 e comunque entro il 30 aprile 2023. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’anno scolastico 2022/2023 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Si comunica che anche gli iscritti alle classi quinte del nostro Istituto comprensivo dovranno utilizzare la procedura di iscrizione on line, in quanto non si dà luogo a iscrizioni d’ufficio, tuttavia gli alunni provenienti dalle classi quinte dell’Istituto hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

 PER L'INTEGRAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE, ANNO SCOLASTICO 2022/2023, ALLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO: vedere gli allegati infondo a questa pagina

Questa istituzione scolastica offrirà supporto alle famiglie prive di strumentazione  informatica PRENOTANDO UN APPUNTAMENTO AL N. 062313012, SCEGLIENDO ATTRAVERSO IL CENTRALINO L’OPZIONE “PORTINERIA”. IL SERVIZIO SARA’ ATTIVO DAL 12 GENNAIO 2021 E FINO ALLA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio.

Il codice meccanografico del nostro Istituto necessario per l’iscrizione è: 

RMIC8EZ00B per la secondaria di primo grado, 

RMEE8EZ01D per la scuola primaria,

RMAA8EZ007 per la Scuola dell'Infanzia

 


PER CONOSCERE LE DATE DEGLI OPEN DAY VAI SU QUESTA PAGINA


NB PER LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI SUCCESSIVE AL PRIMO ANNO SEGUIRE LE INDICAZIONI RIPORTATE A QUESTO INDIRIZZO

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.73 del 16/09/2020 agg.16/09/2020